Il CORO PRIMAVERA sorge nel 1977 a Susa come esplosione della voglia di cantare. Oltre 100 ragazzi della Città si ritrovano puntualmente per una metodica preparazione, sino al debutto ufficiale, che avviene il 31 marzo1979.
Questo nuovo complesso corale raccoglie giovanissimi dai 5 ai 20 anni (e oltre).
Seriamente preparati, sollecitano ampi consensi. I loro concerti (500) prendono il via in Valle, ma presto si allargano in Torino e in varie città d’Italia e all’estero (Montecarlo, Ginevra, Parigi, Briançon, tra le altre).
Nel 1980 un piccolo gruppo del Coro Primavera appare nella CARMEN di Bizet, nell’ambito del V Festival Musicale Segusino, manifestazione seguita dalla stampa nazionale e internazionale. Nel 1981 il Coro rappresenta con 70 interpreti, a Susa e al teatro del Casinò di Sanremo, “LA TERESINA”, opera in 2 atti per ragazzi e orchestra, del maestro Roberto HAZON.
La prima incisione del Coro Primavera raccoglie canti natalizi di tutto il mondo, nelle varie lingue originali: TUTTO IL MONDO A BETLEMME.
Qualche anno dopo è la volta di un’altra cassetta: VOGLIO VIVERE COSÌ.
Nel 1988 il Coro ha rappresentato un’altra opera in 2 atti per 60 interpreti: “IL GABBIANO DEL SOLE”, del maestro Alfio INSELMINI. Ancora qualche anno, ed ecco la vivace e brillante cassetta “FESTA NEL PRATO”.
Ogni anno esegue la sua MAGGIOLATA (di rinomanza nel 1993 quella dedicata all’Europa con inni nazionali e canti in lingua originali dei vari Paesi europei).
L’attività si allarga allorché il Coro si dedica a raccogliere inni che in tante parti del mondo solennizzano, nei Santuari a Lei dedicati, La Madre di Dio, Maria. Nasce cosi CANTAR MARIA, vero florilegio che ormai può dirsi un’antologia di canti mariani nel mondo.
Per il suo TRENTENNALE, il Coro ha realizzato un CD (“O DOLCE NOME”) proprio per raccogliervi alcuni dei tanti motivi che canta per Maria Santissima.
Ci sono ancora giovani e giovanissimi che hanno voglia di cantare: ecco perché esiste il CORO PRIMAVERA.