Mariano Martina
Nato a Susa (To) nel 1971, dimostra sin da bambino spiccate attitudini musicali; partecipa come corista alle attività del Coro Primavera di Susa. Con lo stesso Coro nel 1980 prende parte all’allestimento della “Carmen” di Georges Bizet nell’ambito del V Festival Musicale Segusino e nel 1982 è tra gli interpreti dell’opera per bambini “La Teresina” di Roberto Hazon.
L’esperienza nel Coro Alpi Cozie inizia nel 1986, in qualità di organista per la trasferta in Argentina e Uruguay. Da allora fino ad oggi ha sempre preso parte all’attività del Coro come corista, organista e poi maestro collaboratore di don Walter Mori.
Da dicembre 2008 è direttore del Coro Alpi Cozie
Accanto agli studi tecnico-commerciali intraprende anche quelli musicali studiando organo con il maestro Franco Soldera, composizione con i maestri Claudio Morbo e Daniele Bertotto, e direzione di coro con il maestro Mario Lamberto, diplomandosi in Composizione, Musica Corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Dal 1987 è primo organista e Maestro di Cappella della Cattedrale di San Giusto in Susa, dal 1996 è Incaricato Diocesano per la Musica Sacra presso l’Ufficio Liturgico della medesima Diocesi e responsabile della Scuola Diocesana di Musica e Liturgia, presso la quale insegna esercitazioni corali e musicologia liturgica. Per designazione del Vescovo è membro della Sezione Musica presso la Commissione Liturgica Regionale della C.E.P. (Conferenza Episcopale Piemontese).
Nell’Anno Santo 2000 è risultato primo classificato al concorso nazionale di composizione CSJ Music 2000 indetto dalla Federazione Italiana delle Suore di San Giuseppe con il brano per coro femminile “Come argilla”, che è stato in seguito pubblicato e inciso su CD.
Come organista e direttore ha collaborato con numerose formazioni vocali e strumentali con le quali ha realizzato anche incisioni discografiche, e per le quali ha spesso realizzato arrangiamenti, armonizzazioni e composizioni.